LOGO MARTELLOTTA a.s. 2021 2022

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MARTELLOTTA"

Via Scoglio del Tonno, 4 - 74121 - Taranto
Codice Meccanografico: TAIC81900D - Codice Fiscale: 90123360738 - Codice iPA: istsc_taic81900d
Tel. 099. 776.10.45 - PEO taic81900d@istruzione.it - PEC taic81900d@pec.istruzione.it

foto preside???????????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????????????????????? ???? ????????????????????????????????,
???????????????????????????????????? ????????????????????????????????,
???????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????,

oggi, varcando la soglia della nostra  ????????????????????????, un crogiolo di sentimenti hanno pervaso il mio animo.
Solo un anno fa vi incontravo e la malcelata preoccupazione di intraprendere un nuovo percorso, in un breve lasso di tempo, ha ceduto il passo all’entusiasmo di poter essere partecipe, unitamente a voi tutti, ad un processo di rinnovamento che ha posto l’allievo al centro del tutto.

Non nascondo l’emozione che mi provoca il ricordo di ogni attività, di ogni iniziativa, di ogni evento che ha contraddistinto lo scorso anno scolastico. Se chiudo gli occhi rivedo, in un solo attimo, la gioia dell’inaugurazione, la meraviglia delle nuove strutture all’aperto, l’entusiasmo delle proposte progettuali – teatro, giornalismo, laboratori scientifici, lingue straniere, sport -, la bellezza del Natale e l’accoglienza di ogni diversità intesa come risorsa e non come difficoltà.
Ciò che custodisco gelosamente, che rallegra il mio cuore e che è dentro di me sempre sono “???????? ???????????????? ???? ???????????? ????????????????????.”

???????? ???????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ????????????????.
Mani di nonni che coccolano,  mani di padri premurosi che proteggono, mani di madri che curano, mani di docenti che indicano la strada.

???????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????.
Occhi di genitori preoccupati, occhi fermi di docenti navigati, occhi attenti di collaboratori esperti, occhi vigili di chi controlla tutto e si fa in disparte, occhi belli, quelli dei nostri bambini che osservano, conservano e restituiscono.

L’obiettivo della  ???????????????????????? è quello di creare donne e uomini che saranno capaci di fare nuove cose e non, semplicemente, ripetere quello che le generazioni precedenti hanno fatto. Per il raggiungimento di tale proposito la ???????????????????????? deve essere unita, coesa. Tutti i co-protagonisti del dialogo educativo (ds, personale docente e non docente, genitori, enti esterni, stakeholder) devono unirsi in un’idea di circolarità dell’apprendimento che ponga la curiosità del sapere e la fiducia come strumenti necessari per il miglioramento e il cambiamento.

Abbiamo tutti, in primis i nostri cuccioli, necessità di senso di appartenenza, di sentirci parte di un tutto, di riconoscere l’altro come parte di noi.
????’ ???????????????????????? ????’???????? ???????????? ???????????????????????????? ????????????, è questa la Scuola Buona, e, spero, sarà questa, con l’aiuto di voi tutti, l’ICS Martellotta.

L’altro giorno ho sbirciato nella stanza di mia figlia, c’era lei, metteva le cose in ordine, almeno nel suo ordine, indossava la polo con il nostro logo, mi sono attardato ed ha esclamato “???????????????????????? ???????? ????????????????????????????????????????????”. Mi sono sentito emozionato, felice ma, anche, responsabilizzato.
La mia promessa per quest’anno è di esservi fedele, di dare tutto ciò che posso affinché l’esclamazione di mia figlia sia meritata.

Auguri ai bambini, agli alunni, agli studenti. Auguri ai nonni e ai genitori. Auguri a tutto il personale scolastico a cui va il mio ringraziamento per la pazienza, l’abnegazione, l’Amore mostrato per tutto lo scorso anno scolastico, e, in bocca al lupo anche a me. Essere al timone di una grande nave mi inorgoglisce e spero di meritare sempre il ruolo consapevole che il coraggio e la fortuna possano essere le chiavi del successo.
Buon anno scolastico, che sia un buon inizio.

???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

reg

modulistica

Facebook 1

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Immagine2
In questa sezione si trova la documentazione relativa alla Valorizzazione Docenti - Comitato di Valutazione.

PNSD

pnsd300x110