LOGO MARTELLOTTA a.s. 2021 2022

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MARTELLOTTA"

 

Via Scoglio del Tonno, 4 - 74121 - Taranto
Codice Meccanografico: TAIC81900D - Codice Fiscale: 90123360738 - Codice iPA: istsc_taic81900d
Tel. 099. 776.10.45 - PEO taic81900d@istruzione.it - PEC taic81900d@pec.istruzione.it

                                                             

Foto DS TartagliaAvvocato e docente di materie giuridiche ed economiche da circa trent’anni, ma, soprattutto, padre di due splendide bambine: Laura e Ginevra Maria.

Nel 2017, un po' per gioco, un po' per la mia naturale predisposizione alle sfide e alle novità intraprendo un nuovo percorso e partecipo, con altri 35.000 docenti, al Concorso per Dirigente Scolastico.

Se oggi sono qui e vi scrivo come il nuovo Preside – così mi piace definire questa funzione - dell’IC Martellotta è perché quel concorso, nonostante tante difficoltà, l’ho superato.

Non vi nascondo che l’emozione, a volte il timore, di ricoprire un ruolo così importante, mi fa tremare i polsi anche se sono convito che l’unione di tutte le forze che sono presenti nel territorio – Comune, forze dell’Ordine, Chiesa – unitamente alla proficua collaborazione di tutto il personale scolastico e delle famiglie, possano comportare la realizzazione del successo formativo di tutti i nostri piccoli studenti.

Ho l’onore di dirigere una Scuola che ospita allievi che hanno un segmento di età compreso dai 3 ai 13 anni. A pensarci bene sono dieci anni. Dieci anni durante i quali loro, i nostri cuccioli, cresceranno e ci doneranno la loro vitalità, le loro gioie e, probabilmente, le loro ansie, i loro timori. Da parte mia ci sarà sempre disponibilità all’ascolto, alla comprensione, nella profonda convinzione che un bambino va rispettato ed ascoltato prima che educato ed istruito.

I primi giorni della nuova avventura sono stati particolarmente avvincenti e faticosi e a chiunque mi chieda “come va?” rispondo “è un lavoro bellissimo ma molto impegnativo” e, nonostante la sera sia, a volte, turbato dalle mille cose da fare (non ultima la burocrazia), vado a letto tranquillo quando penso che ogni giorno, passo dopo passo, provo a regalare un sorriso in più a chi è ragione del tutto: i bambini.

Concludo raccontandovi una bella esperienza vissuta qualche giorno fa. Una bambina dell’infanzia piangeva, voleva la mamma. Le chiedo di venire con me. Lei mi segue, si accomoda in presidenza e, dopo un po', mi chiede un foglio.

Il disegno di quella bambina, bellissimo, lo conservo gelosamente come conserverò ogni testimonianza di quei bambini che un giorno, grazie a tutti noi, diventeranno i cittadini della nostra amata Italia.

Giovanni Tartaglia

 

 

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

reg

Modulistica

modulistica

Facebook

Facebook 1

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Immagine2
In questa sezione si trova la documentazione relativa alla Valorizzazione Docenti - Comitato di Valutazione.

PNSD

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy

gdpr privacy

Customer Satisfaction e Accessibilità

customer